Dal 18 al 22 Luglio 2024

Nel cuore di Cavaion torna la storica festa del paese, giunta alla 292a edizione.

A fare da traino il doppio concorso enologico legato al Bardolino Classico DOC e al Bardolino Chiaretto Spumante DOC, patrocina to da Regione Veneto, Provincia di Verona e Consorzio Tutela Vino Bardolino DOC. La location è sempre Corte e Teatro Torcolo, oramai sede delle manifestazioni estive di Cavaion, sempre con la sinergia tra Pro Loco, Comune e associazioni del territorio a garantire lo svolgimento della manifestazione che, tra offerte artistiche ed enogastronomiche, quest’anno punterà forte sulle proposte musicali, con la presenza di due importanti Tributi a Elisa e ai Nomadi, oltre a Dj Corrado, paladino indiscusso delle sonorità Afro.

La grande esposizione d’arte “Presenze Artistiche Cavaionesi” in Corte Torcolo si articolerà in due sezioni come lo scorso anno: alla collettiva di artisti in Corte Torcolo e Sala Turri, giunta alla 28° edizione, si affiancherà la mostra di pittura dedicata alla compianta artista cavaionese Maria Novella Magagnotti allestita all’interno della Biblioteca Civica. Le mostre verranno inaugurate venerdì 18 luglio e si concluderanno martedì 23 luglio.

Nella promozione complessiva dei prodotti tipici locali, l’elemento di spicco sarà dato dalla promozione dei vini locali: il doppio concorso enologico ministeriale legato al Bardolino Classico DOC e al Chiaretto di Bardolino Spumante DOC introdurranno infatti il fine settimana cavaionese.

“Siamo molto contenti della precedente festa di maggio, che ha raggiunto risultati clamorosi a livelli di presenze – rimarca il presidente della Pro Loco San Michele, Franco Lonardi – e quindi arriviamo all’appuntamento con la ‘Tersa de Lujo’, così la chiamiamo noi cavaionesi, molto fiduciosi. Al solito confidiamo nel bel tempo, soprattutto perché la programmazione musicale è davvero di primo livello”.

All’impronta positiva del presidente fa eco la neo-confermata sindaca Sabrina Tramonte: “A giugno siamo già partiti con le proposte teatrali, dando il là all’estate cavaionese, ma è indubbio che la festa di luglio, sia per la nostra comunità, sia per i nostri ospiti, sia uno snodo importante del nostro programma di manifestazioni. Ci tengo a sottolineare le proposte culturali: la mostra delle Presenze Artistiche Cavaionesi (28° edizione), la mostra dedicata alla nostra compianta pittrice cavaionese Maria Novella Magagnotti, la mostra fotografica dell’AVIS – tutte in Corte Torcolo – e l’apertura serale del nostro Museo Civico“.

Location

Condividi

Info

Pesca Beneficenza Missionaria e Mostra Avis Cavaion in Corte Torcolo

Il Museo Archeologico sarà aperto la sera (ore 19 -22)

Il luna park sarà situato nella Piazza del Mercato

Grazie a:

Programma

Giovedì 18 Luglio

Ore 20.00: Premiazione 12° Concorso Trofeo “Corte Torcolo” Vino Bardolino Classico DOC e del 15° Concorso Trofeo “San Michele” Vino Bardolino Chiaretto Spumante DOC, a seguire cena su invito presso Corte Torcolo

Venerdì 19 Luglio

Ore 18.30: Apertura 28a Mostra “Presenze Artistiche Cavaionesi” e Mostra “Maria Novella Magagnotti” 
Apertura: da venerdì 19 a martedì 23 Luglio ore 19-23

Ore 19.00: Apertura chioschi enogastronomici

Ore 21.30: “Eppure Sentire” Live – Tributo a Elisa

Sabato 20 Luglio

Ore 19.00: Apertura chioschi enogastronomici

Ore 21.30: DJ Corrado – Afro Music

Domenica 21 Luglio

Ore 8.30: (Piazza della Chiesa) – Escursione sul Monte San Michele e al percorso Romano Giacomelli con visita guidata alle meraviglie dell’Archeoparco della Bastia, a cura del CTG El Preon. Ritrovo ore 8.30, rientro previsto ore 11.30. Sarà richiesto un contributo. 
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al 340 8258834.

Ore 12.00: Apertura chioschi enogastronomici

Ore 20.00: Esibizione delle majorettes “Le Perle” di Cavaion Veronese

Ore 21.30: Susanna Pepe – Ballo liscio

Lunedì 22 Luglio

Ore 19.00: Apertura chioschi enogastronomici

Ore 21.30: Così Sia – Nomadi Tribute Band

 

Salvo dove indicato diversamente, la manifestazione si terrà in Corte e Teatro Torcolo

I concorsi vinicoli sono patrocinati da: 
REGIONE VENETO
PROVINCIA DI VERONA
CONSORZIO TUTELA VINO BARDOLINO DOC

Grazie per il gentile contributo:
VALPOLICELLA BENACO BANCA
FARMACIA ORLANDI