La Festa degli Asparagi di Cavaion Veronese è nata da un singolare equivoco capitato nel 1968.
Ad un ricevimento presso l’Ambasciata italiana a Bruxelles furono serviti degli asparagi provenienti da Cavaillon in Provenza che furono particolarmente apprezzati dagli ospiti. Un diplomatico italiano, ingannato dalla pronuncia di Cavaillon /Ca-va-ión/ inviò una lettera di apprezzamento al nostro comune e l’allora organizzazione della Pro Loco pensò bene di sfruttare questa fama “piovuta dal cielo”, istituendo la Festa degli Asparagi. Una manifestazione durata tutt’altro che un battito di ciglia, e che ha superato le 50 edizioni, avendo il merito di incrementare e qualificare la produzione di questo ortaggio nel territorio comunale, ed aprendosi negli ultimi decenni alla produzione di tutta la provincia di Verona. Sono infatti tre i premi ‘Asparago d’Oro’ che ogni anno vengono assegnati da una giuria qualificata coordinata dalla ProLoco San Michele di Cavaion: miglior asparago bianco cavaionese, miglior asparago bianco veronese, miglior asparago verde veronese.
Un vivo ringraziamento va al Consorzio Valorizzazione asparago di Verona per la partecipazione e la vicinanza espressa in tutti questi anni, evidenziata dalla quantità e dalla qualità degli agricoltori iscritti all’‘Asparago d’Oro’.
Le immagini utilizzate in questo sito sono prevalentemente di Diego Bortignon, di Shutterstock.com e in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail all’indirizzo manifestazioni@comunecavaion.it