Giovedì 7 Agosto 2025

Location

Condividi

Organizzato da

Con il supporto di

Storie di Dame e Cavalieri

Agosto a Cavaion fra musica e storia​

Musiche di C. Debussy, J. Ibert, S. Maffizzoni, E. Morricone, A. Piazzolla

Cavalli e cavalieri, dame e amori, saranno al centro delle svariate soluzioni narrative proposte da David Riondino che, grazie alla sua sottile capacità di passare dal comico al tragico, saprà emozionare e contemporaneamente divertire il pubblico in modo originale assieme a due musicisti d’eccezione il flautista Stefano Maffizzoni e il chitarrista Andrea Candeli in un viaggio suggestivo attraverso i poemi cavallereschi. Fondamentale la figura mitica di Don Chisciotte, cavaliere errante come gli eroi dei romanzi, per difendere i deboli e riparare i torti. Il celebre personaggio di Cervantes vive in un suo mondo ideale di sogno, di illusioni, dal quale non si distacca; esprime il rapporto tra illusione e realtà, incarnando un disperato bisogno d’evasione. Queste le corde sulle quali l’istrionico Riondino rileggerà in chiave contemporanea uno dei personaggi della letteratura cavalleresca più conosciuti e amati dal vasto pubblico.

David Riondino, classe 1952, è uno degli artisti più eclettici e poliedrici sulla scena degli ultimi cinquanta anni. Cantante, scrittore, drammaturgo, attore, regista, è dotato di una straordinaria capacità di improvvisare.

Negli anni ’80 collabora come verseggiatore satirico con varie riviste storiche di satira e controcultura, tra cui TangoCuore. Ma anche Comix Linus: negli anni 90 e nel nuovo secolo con Il Male di Vincino e Vauro, e l’Unità di Staino.

Sua è la canzone “Maracaibo”, interpretata da Lu Colombo, che nel 1981 ha un successo enorme.

Nel 1987, con Paolo Rossi, mette in scena “Chiamatemi Kowalski” e poi “La commedia da due lire”. Collabora negli anni successivi, in cinema e teatro, con Sabina Guzzanti. Nel 1997 inizia anche un lungo e proficuo sodalizio con Dario Vergassola, portando a teatro vari lavori, tra cui: “I Cavalieri del Tornio”, un recital per due chitarre, “Todos Caballeros”, “Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert”, variazioni su Don Chisciotte e Madame Bovary.

David Riondino è stato assai attivo anche in campo cinematografico, tra i tanti citiamo i film: Maledetti vi amerò (Giordana), La notte di San Lorenzo (Taviani), Kamikazen (Salvatores), Ilina viene con la pioggia (Cabrera) Cavalli si nasce (Staino). Più recentemente Il signor Precariato (Barbalucca) e W Wolinsky (Cappelloni).

Il costo del biglietto è di € 10,00 che verranno pagati direttamente in cassa.

Solo 200 posti, prenotazione obbligatoria