WardaGarda è la manifestazione per chi vuole scoprire tutte le qualità dell’olio Garda DOP.
Il nome di questo Festival è ispirato all’antico toponimo longobardo “warda” da cui deriva il termine Garda. Deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l’olivo. Sin dalla prima egizio, il festival ha saputo attrarre ospiti di rilievo (ne citiamo due: Alessandro Borghese e Antonella Ruggiero) ed ha condiviso gli spazi con altre eccellenze DOP e IGT del Veneto, consapevoli che sia l’incontro di gusti e sapori a far arricchire i palati ed aprire le menti, all’interno di un percorso culturalgastronomico capace di raccontare un territorio, quello gardesano, attraverso le caratteristiche di una sua eccellenza: l’olio Garda DOP.
Cavaion Veronese ha ospitato tutte le edizioni di Warda Garda a partire dal 2016, ed è sede del Consorzio Garda DOP.
WardaGarda, il festival dell’olio Garda DOP nel suo entroterra, vi farà scoprire il territorio del Garda
attraverso il suo prodotto simbolo.
Le immagini utilizzate in questo sito sono prevalentemente di Diego Bortignon, di Shutterstock.com e in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail all’indirizzo manifestazioni@comunecavaion.it