CTG El Preon

Home >> CTG El Preon

Il Gruppo CTG El Preon APS, presente dal 2012 nella realtà di Cavaion Veronese e Affi, organizza escursioni e corsi di conoscenza del territorio, per dare la possibilità, soprattutto ai giovani ma anche ai “diversamente giovani”, di scoprire il vasto patrimonio culturale che abbiamo la fortuna di godere nei suoi molteplici aspetti: architettonici, storico-artistici, naturalistici e ambientali. Patrimonio che a volte è ingiustamente trascurato e non valorizzato, o addirittura completamente sconosciuto. Ci sono invece, nel nostro entroterra gardesano, tesori di bellezza e di meraviglia autentica, di tradizione e di saggezza popolare, che niente hanno da invidiare ai tanto decantati parchi “costruiti”.

Ma il gruppo segue anche altre attività: la sezione del Nordic Walking, che si rivela un altro modo di percorrere i nostri luoghi con attenzione, i corsi tematici e le serate culturali, l’animazione con le scuole, le gite con visite a Mostre d’arte.
Inoltre, continuando nel suo obiettivo che è quello di essere presente nel territorio attraverso varie sfaccettature, il Preon sostiene anche progetti di solidarietà alle strutture sociali e organizza piccoli interventi di manutenzione negli angoli più trascurati del paese per renderlo migliore, oltre a prendersi cura in modo continuativo dei monumenti della nostra memoria. Quindi offre varie opportunità per coinvolgere anche gli abitanti in una rete continua di notizie, ricordi, visioni del passato remoto e recente.In questo modo il Gruppo CTG El Preon APS vuole mantenere saldo e vivo quel legame con le proprie radici e tradizioni che permette a una comunità di guardare con serenità e consapevolezza al proprio futuro.

L’associazione prende il nome dal “Preon” (grosso sasso in dialetto), un masso situato sul monte Moscal al confine tra Affi e Cavaion, e prosegue il cammino del gruppo originario, che già esisteva negli anni ’80 e che si era andato esaurendo nel decennio seguente.