Città dell'Olio

Cavaion Veronese ricade nell’areale di produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop (Orientale). L’areale del Garda Dop ricomprende tutto il lago di Garda ed è suddiviso in: Bresciano, Trentino e Orientale. In via Vittorio Veneto 1 del Capoluogo si trovano gli uffici del Consorzio Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop.
 
Il Comune di Cavaion Veronese fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che ha tra i suoi compiti principali quelli di:
– divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità
– tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo
– diffondere la storia dell’olivicoltura
– garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine
– organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, fondata nel 1994, ha sede a Villa Parigini nel Comune di Monteriggioni (Siena).

Sede del consorzio

A Cavaion V.se vi è la sede del Consorzio Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP.

Il Consorzio di Tutela è sorto con la partecipazione dei produttori e degli operatori della filiera di tre regioni, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto e quattro province Brescia, Mantova, Trento e Verona, con il fine di attuare un adeguato programma di controlli volti a garantire l’origine dell’olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP. Il Consorzio ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali con il D.M. n. 61983 del 18 marzo 2004, un attestato che gratifica quanti si sono impegnati nel progetto di perseguire la qualità dell’olio tanto legato alla tradizione e alla cultura. Cultura della qualità significa estendere un progetto al di là della spremitura e dell’imbottigliamento, significa conoscere e preservare l’ambiente, tramandare un sistema di produzione che garantisca al consumatore finale, attraverso controlli rigorosi e certificati, di acquistare il vero olio Garda DOP. Oltre ai compiti assegnatigli dal riconoscimento ministeriale, il consorzio assiste i propri soci olivicoltori frantoiani e imbottigliatori fornendo formazione e assistenza tecnica, recuperando e incentivando l’olivicoltura nella convinzione che questa forma secolare di coltivazione sia necessaria per mantenere la biodiversità del territorio gardesano.

Consorzio Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop, introl Soletti, 4 (Casa Berengario) – 37010 Cavaion V.se – tel.045.7235864 – email: info@oliogardadop.it

Storia dell'olio Garda DOP

L’olio extra vergine di oliva Garda DOP nasce sulle rive del lago omonimo, nella zona di produzione più settentrionale del mondo. Qui l’olivicoltura risale a epoche antichissime. Lo testimoniano reperti archeologici dell’età del bronzo e ruderi di frantoi romani. Senza dimenticare la letteratura che, da Catullo fino a D’Annunzio e Goethe, celebra la bellezza degli ulivi del lago. La qualità dell’olio è frutto dunque di una passione secolare, accompagnata dalla cura artigianale e dai rigorosi controlli che il marchio DOP impone. Grazie a questi fattori, il Garda DOP ha quel tocco di eleganza e finezza che gli consente di incontrare amabilmente tutte le culture e tradizioni alimentari.

Caratteristiche e utilizzo dell'olio Garda DOP

Le principali caratteristiche del Garda DOP sono il profumo fruttato leggero o medio e il sapore anch’esso fruttato con una leggera sensazione di amaro e piccante, cui si aggiunge il tipico retrogusto di mandorla. L’olio Garda DOP è un olio equilibrato e per questo in cucina sa essere versatile; buono sia crudo che in cottura. Con la sua leggerezza si abbina a molti piatti e ricette a base di pesce di lago, ma anche carni, carpacci di carne e di pesce, carne salada, pinzimoni, verdure cotte e crude, bruschette e a formaggi magri o stracchino. É eccellente anche per abbinamenti più imprevedibili come il cioccolato, i sorbetti e il gelato.